Tel: +49 (0)3494 6699-0

Courriel: q-cells@q-cells.com

Contact

Valutazione del ciclo di vita (LCA)

L’impatto sull’ambiente dei prodotti di Hanwha Qcells

Una valutazione del ciclo di vita è un’analisi sistematica dell’impatto sull’ambiente di un determinato prodotto durante il suo intero ciclo di vita. Tale analisi include tutte le conseguenze sull’ambiente durante la produzione delle materie prime, produzione, uso, trasporto, smaltimento del prodotto e processi associati a monte e a valle, come la produzione di materie prime, additivi e materiali di consumo.

L’impatto sull’ambiente dei prodotti del nostro marchio Qcells lungo l’intero ciclo di vita è di primaria importanza per noi. Includendo informazioni relative ai processi a monte e a valle dell’attuale produzione negli stabilimenti Hanwha Qcells, ci assumiamo le nostre responsabilità per l’impatto ambientale causato lungo la catena di distribuzione e al momento dello smaltimento.

Stiamo lavorando per creare valutazioni del ciclo di vita per i nostri prodotti in tutte le fasi della rispettiva vita utile, dall’estrazione del silicio alla fabbricazione del wafer e alla produzione della cella, passando per la produzione del modulo e l’uso dei moduli FV del nostro marchio Qcells in impianti con installazione a terra e su tetto. Queste valutazioni tengono conto della produzione e dei materiali di imballaggio utilizzati, del consumo di energia, delle distanze di trasporto, delle emissioni e dei rifiuti prodotti in ogni fase del ciclo di vita.

In questo modo otteniamo un’immagine completa dell’impatto ambientale dei nostri prodotti e possiamo impegnarci attivamente per migliorarlo. Grazie all’uso di un’applicazione software per la valutazione e di un database con validità scientifica siamo in grado di garantire che i risultati siano comparabili e basati su fatti concreti.

I risultati di quest’analisi comprendono una carbon footprint (impronta CO₂) completa e tempi EROEI (ritorno energetico sull’investimento energetico). Se prendiamo un valore di riferimento è chiaro che i moduli FV del nostro marchio di prodotti Qcells sono più efficienti in termini di energia e più rispettosi del clima rispetto al modulo medio.

I nostri moduli FV ad elevata efficienza energetica quindi ci consentono di contribuire a proteggere il clima poiché generare elettricità priva di CO₂ libera meno emissioni nell’ambiente rispetto ai produttori di energia da combustibili fossili, per esempio. Una presentazione trasparente dei risultati è importante per noi; statistiche comprensibili hanno un ruolo significativo nel promuovere il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili in tutto il mondo.

Tempo di ammortamento energetico

Il tempo di ammortamento energetico dei nostri moduli in un’installazione su tetto rappresentativa è di 1,42 anni. Il tempo di ammortamento energetico dei nostri moduli, senza i componenti di sistema, è di 1 anno. I dati includono tutte le fasi del ciclo di vita.

Maggiori informazioni

Energia in eccesso

L’energia in eccesso indica il numero di volte in cui la generazione di elettricità nella fase di utilizzo supera l’energia investita nel processo di produzione.

Maggiori informazioni

Fabbisogno energetico separato dei diversi componenti

La presentazione mostra qual è la fase di produzione che richiede la maggior quantità di energia nel ciclo di vita di un modulo FV. In questo caso, è la produzione di wafer a presentare la percentuale maggiore (55,3%), seguita dalla produzione del modulo (19,8%).

Maggiori informazioni

Carbon Footprint

La Carbon Footprint esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni generate da un prodotto lungo il rispettivo ciclo di vita completo.

Maggiori informazioni