Tel: +49 (0)3494 6699-0

Email: q-cells@q-cells.com

Contatto

Impegno Sociale

Un'azienda attiva in un settore focalizzato sulla sostenibilità ha una responsabilià speciale

Fare la differenza con l’impegno sociale

Un’azienda attiva in un settore focalizzato sulla sostenibilità ha una responsabilità speciale. Desideriamo assumerci questa responsabilità sostenendo iniziative di impegno sociale.

A luglio 2009 due tecnici di Hanwha Qcells hanno insegnato a 25 studenti universitari ad Addis Abeba i principi di base della fisica e della produzione di celle fotovoltaiche.

A novembre 2009 e novembre 2011 due collaboratori di Hanwha Qcells sono tornati nuovamente in Etiopia per formare 25 tecnici nel settore del fotovoltaico a Rema e Hawassa. Dal 2007 Hanwha Qcells ha patrocinato la International Solar Energy School nel Paese, gestita dalla Solar Energy Foundation. I due tecnici di Hanwha Qcells sono arrivati con le celle fotovoltaiche, dispositivi di misurazione, cavi, strumenti per la saldatura e materiale didattico completo relativo al fotovoltaico e hanno insegnato con successo, per una settimana, i fondamenti teorici e pratici della produzione dell’elettricità solare. Una volta completata la loro formazione, i ‘manager rurali dell’energia solare’ destinatari di questo programma di sostegno lavorano ora in centri per l’energia solare disseminati in tutto il Paese, dove offrono servizi di finanziamento, installazione e manutenzione di piccoli impianti su tetto.

In un Paese in cui meno dell’1% della popolazione ha accesso all’elettricità, l’energia solare, accumulata nella batteria di un’automobile, fa un’enorme differenza, poiché fornisce luce elettrica. L’elettricità prodotta mediante l’energia solare consente alle persone di leggere, cucire, cucinare, disegnare e ascoltare la radio dopo il tramonto del sole. In questo modo viene reso possibile il progresso.

Dal 2012, Hanwha Qcells fornisce assistenza in un progetto di costruzione per realizzare un sistema di fornitura d’acqua alimentato ad energia solare al villaggio di Rema, nelle montagne dell’Etiopia. Il vecchio generatore diesel utilizzato per pompare l’acqua dal pozzo nella valle al villaggio, in montagna, si è rotto nell’autunno del 2011. Da quel momento, la popolazione di Rema ha dovuto affrontare, a piedi, un dislivello di 400 metri per avere dell’acqua fresca. Oltre a fornire i pannelli solari, Hanwha Qcells ha raccolto 8.000 Euro da donazioni interne all’azienda per contribuire ad installare una pompa per l’acqua ad energia solare. I moduli FV del nostro marchio di prodotti Qcells faranno risalire nuovamente l’acqua dal fondovalle.

Lo scopo principale della Solar Energy Foundation, o Fondazione per l’energia solare, consiste nel promuovere l’aiuto allo sviluppo. Questo include anzi tutto la lotta alla povertà mediante l’uso di tecnologie amiche dell’ambiente. La Fondazione inoltre cerca di promuovere la protezione ambientale, l’educazione e la formazione. Essa realizza progetti di elettrificazione alimentati ad energia solare in Etiopia all’insegna del motto "Luce per l’educazione" e gestisce una scuola per tecnici del settore fotovoltaico in Etiopia. Hanwha Qcells sostiene l’operato della Fondazione con contributi finanziari e l’invio di formatori in Etiopia.

www.solar-energy-foundation.org

Siamo stati particolarmente colpiti dall’idea avuta da Louis Palmer, avventuriero svizzero e attivista per il clima, di fare il giro del mondo utilizzando l’energia solare, poiché dimostra come la mobilità solare sia possibile in futuro. Ecco perché Hanwha Qcells sta supportando il taxi solare nel suo viaggio intorno al mondo, durante il quale farà salire diverse persone dando loro un passaggio e promuovendo l’uso dell’energia solare.

www.solartaxi.com

Correttezza, formazione e responsabilità

Correttezza, formazione e responsabilità sono valori aziendali che prendiamo sul serio, così come facciamo con le prestazioni, i tassi di efficienza e la qualità.

Correttezza, formazione e responsabilità sono valori aziendali che prendiamo sul serio, così come facciamo con le prestazioni, i tassi di efficienza e la qualità. La nostra azienda si orienta secondo standard internazionali, come la Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite, la Convenzione Europea per la protezione dei diritti dell’uomo e le libertà fondamentali e i principi del Global Compact delle Nazioni Unite.
Collaboratori preparati, impegnati e motivati sono il fondamento del nostro successo. Ecco perché diamo grande importanza alle competenze dei nostri collaboratori. Nel 2013, 689 collaboratori di Hanwha Qcells GmbH hanno partecipato, in Germania, a 169 iniziative di formazione e 3.523,25 ore di formazione. I corsi comprendevano formazione legale per i manager e formazione dei responsabili degli audit.
Nel 2013 Hanwha Qcells GmbH aveva concluso contratti con 33 stagisti e studenti in quattro programmi di formazione e tre programmi per studenti. Nelle dodici aule specialistiche equipaggiate in modo eccellente presso il nostro centro di formazione interno gli studenti ricevono un’ottima formazione di base per iniziare con successo il proprio percorso professionale nel settore del fotovoltaico. Uno dei nostri stagisti è stato premiato come miglior operatore di macchinari e sistemi dalla Camera di commercio del distretto di Halle-Dessau, a novembre 2009.
La nostra responsabilità sociale abbraccia iniziative di dimensione sovraregionale, come dimostra il nostro coinvolgimento nella Solar Energy Foundation.

Nel 2010, in collaborazione con l’organizzazione senza scopo di lucro Diakonieverein e.V. di Bitterfeld-Wolfen-Gräfenhainichen, abbiamo realizzato un progetto di formazione continua per cinque giovani affetti da disabilità mentali e multiple. Uno dei nostri formatori ha insegnato ai partecipanti come utilizzare programmi di calcolo e di videoscrittura nel nostro centro di formazione aziendale, con il contributo di stagisti nel settore amministrativo.

I nostri collaboratori manifestano un’attenzione sempre maggiore nel trovare un equilibrio tra la loro carriera e la vita familiare. I collaboratori non dovrebbero dover scegliere tra un figlio e la carriera. Ci piacerebbe che riuscissero a combinare entrambi, in modo da assolvere le loro responsabilità personali e professionali in uguale misura. In funzione della posizione e del luogo di lavoro, offriamo quindi una serie di diversi modelli di orario di lavoro, come quelli basati sulla fiducia, l’orario flessibile e un anno di estensione del congedo parentale, che comprende assunzione part-time e telelavoro da casa. Nel 2010, in collaborazione con la città di Sandersdorf-Brehna, abbiamo creato un asilo vicino all’azienda con 20 posti per i figli dei nostri collaboratori.

La definizione di disposizioni organizzative ci ha consentito di creare le condizioni necessarie affinché Hanwha Qcells GmbH sia un’azienda leader anche per quanto riguarda salute e sicurezza sul lavoro in termini di qualità e prestazioni. Il nostro obiettivo strategico è:
1. Garantire che i collaboratori Hanwha Qcells siano sani e abili al lavoro e prevenire infortuni sul lavoro e malattie professionali (obiettivo = zero)
2. I nostri macchinari ed attrezzature vengono sottoposti ad ampie verifiche per quanto riguarda il rispettivo layout, la sicurezza di funzionamento e la riduzione al minimo dell’impatto dovuto ai guasti, grazie a misure organizzative di prevenzione dei rischi.
Questo ci consente di utilizzare i nostri macchinari e attrezzature in linea con i più recenti standard di ingegneria della sicurezza in fase di pianificazione, configurazione, funzionamento e spegnimento.

Impegno sociale di Hanwha Qcells GmbH/Germania nella regione

Hanwha Qcells GmbH sostiene numerose iniziative e associazioni nella regione di Bitterfeld-Wolfen in Germania e offre assistenza a club sportivi e a lavoro giovanile. Questi progetti svolgono un ruolo importante nella coesione sociale e nell’educazione politica nella regione. Inoltre si uniscono agli sforzi compiuti dalla politica per attrarre nuovi investitori.

Il progetto ‘L’energia solare va a scuola in Sassonia-Anhalt’ è stato lanciato dallo studio di ingegneria MUTING, con sede a Magdeburgo e dal Ministero per la scienza e gli affari economici del Land. Hanwha Qcells GmbH/Germania, il fornitore di impianti ad energia solare Mp-Tec e la società di servizi ingegneristici Technik Centrum Thale hanno finanziato gli impianti FV e il materiale informativo per lezioni in 20 scuole. L’obiettivo principale del progetto consisteva nell’interessare i bambini ai problemi della fornitura di energia in futuro, educandoli con un’attenzione particolare per l’ambiente e mostrando loro opportunità di carriera nel settore del fotovoltaico proiettato verso il futuro. Il progetto ha ricevuto anche il supporto del Ministero dell’agricoltura e dell’ambiente, del Ministero della cultura della Sassonia-Anhalt e dal Fondo sociale europeo.

Hanwha Qcells GmbH/Germania ha donato 25 mini-moduli FV, relativi amperometri e display per l’uso durante le lezioni. I mini-moduli consentono ad insegnanti e alunni di visualizzare la generazione dell’elettricità solare durante un esperimento, includendo così l’argomento del fotovoltaico e delle energie rinnovabili nel programma scolastico.