Quality Controlled PV
Il sigillo TÜV riservato ai prodotti più affidabili
Qcells è il primo, e sinora l'unico, costruttore di moduli solari a partecipare al programma di controllo della qualità più esaustivo del settore: il nuovo "Quality Controlled PV" dell'istituto di certificazione indipendente TÜV Rheinland.
In tale ambito, verifichiamo continuamente i nostri moduli anche nella produzione in serie, superando di gran lunga gli standard previsti dalla normale certificazione di omologazione e basandoci sulla futura norma IEC TS 63209, la "Prova di resistenza estesa per moduli fotovoltaici".
In aggiunta, eseguiamo anche controlli sui materiali e sui fornitori di componenti. Il programma "Quality Controlled PV" di TÜV Rheinland ci consente di comprovare la sicurezza e la qualità elevate, offerte costantemente / nel lungo periodo dai nostri moduli e di garantire ai clienti rese notevoli nel corso della vita utile del prodotto.
1. Prova di resistenza estesa secondo la futura norma IEC TS 63209
Questa serie di prove, composta da oltre 40 test singoli, sottopone i nostri moduli alle sollecitazioni più elevate: prima di iniziare la produzione in serie e contestualmente a ogni modifica, anche minima, eseguiamo dei test sui moduli che dettano nuovi standard nel settore.
2. Monitoraggio continuo della produzione
Siamo gli unici nel settore a prelevare regolarmente dei campioni dalle nostre linee produttive al fine di poter garantire la stabilità dei prodotti. In aggiunta, un dipendente di TÜV Rheinland verifica costantemente le misure qualitative e di monitoraggio in tutti i siti produttivi Qcells.
3. Test su componenti e materiali
Tramite speciali metodi di analisi, controlliamo regolarmente i componenti e i materiali particolarmente critici alla ricezione della merce, con l'obiettivo di individuare tempestivamente eventuali scostamenti qualitativi e, di conseguenza, di impedire che raggiungano la produzione. In questo modo riusciamo anche a evitare difetti che non sarebbero visibili nemmeno nei rigorosi test della camera climatica.
I nostri scenari di prova
Il nostro obiettivo è quello di garantire un'affidabilità dei moduli pienamente attendibile e di assicurare una lunga vita utile. Pertanto, già attualmente ci avvaliamo del triplice programma di test "Quality Controlled PV" di TÜV Rheinland, e al momento siamo gli unici costruttori a utilizzarlo.
TC 600: per 600 volte dal Polo Sud al Sahara, andata e ritorno
Solo i moduli solari di Qcells vengono sottoposti nel corso di 15 settimane a 600 cicli con variazioni di temperatura che spaziano dai -40 °C agli +85 °C. Con una prova tre volte più rigorosa del test IEC TC 200 garantiamo che le saldature dei moduli resistano per 25 anni anche nei luoghi più estremi della Terra.
DH 2000: 2.000 ore nella camera climatica
Lasciamo trasudare i nostri moduli per il doppio del tempo previsto dalla certificazione IEC, ossia facendo loro trascorrere 2.000 ore nella camera climatica a 85 °C e con l'85 % di umidità relativa, affinché soddisfino i nostri elevati standard qualitativi. Sottoponendo i moduli a queste condizioni estreme, assicuriamo che possano sopportare qualsiasi clima e siamo in grado di accertare tempestivamente se i materiali sono idonei. Senza il programma QCPV tali aspetti sarebbero constatabili solo molto più tardi, magari soltanto in fase di funzionamento.
Prove di resistenza e degradazione
In questi test, i nostri moduli vengono strapazzati duramente e devono dimostrare di soddisfare i nostri requisiti rigorosi. Ad esempio, nel corso di prove di laboratorio devono comprovare di possedere la resistenza meccanica necessaria in presenza di carichi da vento e neve estremi. Inoltre, in camere climatiche con condizioni di caldo-umido (85 °C / 85 % di umidità) viene testata la stabilità a lungo termine delle plastiche utilizzate. Le variazioni di temperatura (da -40 °C a 85 °C), simulate in altre camere climatiche, verificano l'affidabilità delle saldature del modulo. In aggiunta, in tali prove vengono svolti importanti test di affidabilità, non ancora contemplati nelle attuali certificazioni IEC (PID, LeTID).
Per rendere le condizioni di prova ancora più realistiche, vengono condotti diversi test in camere climatiche sulla base delle ultime conoscenze scientifiche, anche in serie definite di prove consecutive. In questo modo, possiamo garantire che i nostri moduli siano in grado di sopportare anche a lungo tutte le condizioni meteorologiche presenti nella realtà.
Moduli testati da dipendenti di TÜV Rheinland in tutti i siti produttivi
I dipendenti di TÜV Rheinland sono presenti nei siti produttivi per controllare i moduli Qcells fabbricati in tutti gli stabilimenti tramite prelievi casuali di campioni. Inoltre, assistono alle prove di certificazione dei centri di collaudo per moduli di Qcells in Germania, Corea, Malesia e Cina. In qualità di rappresentanti di TÜV, selezionano i campioni e monitorano i test.
Selezione programmata di campioni
Per poter garantire un controllo regolare della nostra produzione di moduli, il dipendente di TÜV Rheinland assegnato al sito produttivo in questione preleva periodicamente dei campioni, i quali vengono analizzati secondo i criteri più rigorosi. In questo modo, assicuriamo che tutti i tipi di prodotto vengano verificati in modo uniforme a livello globale.
Prelievo casuale di campioni di materiali
I componenti in plastica sono particolarmente soggetti a fenomeni di usura e invecchiamento. Pertanto, testiamo i materiali dei nostri fornitori, classificati come critici per durata, prestazioni e sicurezza, prelevando dei campioni alla ricezione della merce, prima che venga impiegata nella produzione, e periodicamente in fase di produzione.
Controllo dei fornitori
Per quel che concerne tutti gli elementi critici, verifichiamo regolarmente i fornitori di materiali e componenti con un programma di controllo rigoroso, concentrandoci in special modo sull'affidabilità e sulle proprietà dei materiali nonché sulle verifiche in caso di cambio del fornitore.
Riassumendo
Svolgiamo questo test facoltativo inizialmente per ogni nuovo prodotto e per ogni sua modifica per garantire l'affidabilità dei nostri moduli e una lunga vita utile. La nostra procedura di prova si estende ben oltre i requisiti previsti dalla certificazione di base ed è di gran lunga più rigorosa.
Collaboratori indipendenti di TÜV Rheinland testano i moduli solari in tutti i siti produttivi tramite prelievi casuali di campioni e assistono alle prove di certificazione dei centri internazionali di collaudo dei moduli Qcells. Inoltre, prendono parte al monitoraggio della produzione in corso in qualità di esperti indipendenti.
TÜV Rheinland ha ampliato il catalogo delle prove basato sugli standard internazionali, aggiungendovi tre requisiti che si estendono oltre l'omologazione e la qualificazione per la sicurezza standard:
- Svolgimento di un programma esteso di prove di resistenza secondo la norma IEC TS 63209, al fine di conseguire un alto grado di attendibilità per l'affidabilità dei moduli fotovoltaici e una lunga vita utile.
- Prelievi mensili di campioni dalla produzione in corso per poter verificare e valutare le misure qualitative e di monitoraggio attuate regolarmente dal costruttore.
- Controllo del programma di monitoraggio di materiali e fornitori del costruttore, in particolare in relazione all'affidabilità e alle proprietà dei materiali nonché alle verifiche in caso di cambio del fornitore per tutti i componenti critici.